Arrivo
Partenza
Ospiti
Prenota ora

Il vino e le aziende locali

La Maremma è da tempo caratterizzata dalla presenza sul proprio territorio di varie eccellenze enogastronomiche. Tra queste, le più importanti sono sicuramente le aziende vitivinicole, ma anche altre realtà locali che producono eccellenze famose in tutto il mondo. Abbiamo selezionato per i clienti di Casale Sterpeti, una serie di aziende che meritano di essere visitate perché producono prodotti di altissima qualità.

Tenuta L’Ammiraglia

Distante soltanto pochi chilometri da Casale Sterpeti. Questa cantina è ritenuta una straordinaria opera architettonica e nasce nel pieno rispetto del paesaggio, grazie al progetto dell’Architetto Pietro Sartogo. Incastonata fra le colline, dalla sua posizione si gode di un panorama unico che arriva fino al mare. Durante la visita vengono spiegate tecniche e processi di vinificazione seguendo un itinerario che farà scoprire ai visitatori tutti gli angoli della cantina. Possibilità di lunch buffet o assaggi di prodotti toscani.

Monteverro

Si trova nei pressi di Capalbio, un pittoresco borgo rinascimentale noto per la bellezza delle sue mura dalle quali si gode di una vista panoramica che spazia tra gli oliveti ed il mare antistante. La cantina rappresenta l’eccellenza nella produzione vitivinicola locale ed i suoi vigneti sono incastonati tra le colline argillose e l’esposizione alle brezze marine. La passione è l’elemento trainante che caratterizza ogni fase di lavorazione, dalla vendemmia eseguita esclusivamente a mano, alla vinificazione fatta secondo le più moderne tecniche. La visita presso questa azienda è un viaggio nel cuore dell’eccellenza e del piacere di fare le cose con dedizione assoluta.

Frank&Serafico

Azienda giovane, nata dall’amore per la terra e dal piacere di offrire prodotti di qualità superiore. L’azienda nasce come piccolo birrificio artigianale maremmano e viene apprezzata per la qualità e la freschezza dei suoi prodotti. Oggi  se  ne possono apprezzare ottimi vini bianchi e rossi, birre artigianali di vario genere ed un punto di ristoro in stile industrial dove assaggiare ed acquistare i prodotti.

Caseificio il Fiorino

Posto alle pendici del Monte Amiata, nel borgo di Roccalbegna, questo nasce nel 1957 e da allora si è sempre distinto per la qualità dei propri prodotti indipendentemente dalla resa. Le materie prime sono di altissimo livello e tra esse spicca il caglio “selezionato”, il sale di Volterra e lo zafferano. Il fiore all’occhiello di questa piccola-grande azienda è rappresentato dal negozio nel quale poter scegliere di assaggiare tutti i prodotti accuratamente selezionati. Tra i premi ricevuti dal Pecorino “il Fiorino” spicca il Super Gold come miglior pecorino al mondo (Londra 2014). Anche grazie a questa azienda, il made in Maremma Toscana, è sinonimo di eccellenza.